COMUNICATO STAMPA

Vigili del Fuoco : METALLI (FDI) CORDELLA (ANPPE VVF) piano di assunzioni adeguato a tutelare il servizio svolto dal Corpo dei Vigili del Fuoco

ROMA 3 LUG. - Purtroppo l’Italia si trova in uno stato di calamità climatica permanente.  Si dovrà puntare non solo sulla prevenzione del territorio, ma anche su un efficiente dispositivo di soccorso tecnico urgente consono per arginare i danni e la perdita delle vite umane che avvengono ogni volta ci sia un evento estremo come incendi e inondazioni, che ciclicamente colpiscono il Paese. Al fine di garantire le emergenze climatiche, i Vigili del fuoco hanno bisogno di nuove assunzioni per colmare la carenza attuale e quella che si sta ulteriormente creando a seguito dei numerosi pensionamenti, solo grazie al Governo Meloni è stato fatto un grande passo in avanti per iniziare a colmare la carenza delle risorse umane, con l’attuale bando del concorso pubblico di 350 Vigili del Fuoco e l’approvazione in commissione Agricoltura del Senato, dell’emendamento che prevede di estendere alle assunzioni ordinarie la quota di riserva del 30% delle assunzioni da turn over riservata agli idonei della graduatoria della procedura speciale di reclutamento, relativa al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.  In queste diverse ore le squadre dei Vigili del Fuoco stanno combattendo con il maltempo al nord in particolare nelle zone Torino e Verbano-Cusio-Ossola e invece al sud i Vigili del Fuoco, in particolare nel Salento si combatte contro gli incendi e nella Capitale è iniziata l’emergenza incendi. Quanto dichiarano Massimiliano Metalli delegato ai Vigili del Fuoco e al Soccorso Pubblico di Fratelli d’Italia – Roma e Fernando Cordella (ANPPE VV.F.).


COMUNICATO STAMPA

INCENDIO NAPOLI : ANPPE VIGILI DEL FUOCO, LE REGIONI PUNTINO SULLA PREVENZIONE

ROMA 21 GIU. - “Oramai siamo abituati che, ad ogni inizio estate, il fenomeno incendi continua ad aumentare. Ecco perché non bisogna attendere gli eventi, ma in situazione di pace è importante intervenire sulla prevenzione, mappando il territorio boschivo e mettendo in sicurezza le aree potenzialmente critiche al fenomeno degli incendi, con un’attenta gestione del territorio e dei boschi da parte delle regioni. Che tradotto significa rimozione di scarti legnosi e pulizia del sottobosco ed altre azioni pratiche” è quanto dichiara Fernando Cordella Presidente dell’Associazione Sindacale ANPPE VVF.

Ringraziamo le deputate Imma Vietri(FDI) e Giovanna Petrenga (FDI) che stanno sostenendo l'operato delle donne e degli uomini dei Vigili del Fuoco.

La deputata Imma Vietri (FDI) in merito all’incendio verificato nell'area dei Camaldoli (Napoli) ha dichiarato “È davvero vergognoso che qualcuno cerchi di scaricare le responsabilità dei ritardi sui vigili del fuoco che, ogni giorno, con coraggio, dedizione e professionalità sono in prima linea per soccorrere i cittadini e salvaguardare anche l'ambiente”.

La deputata Giovanna Petrenga sempre in riferimento all'incendio di Camaldoli (Napoli) ha dichiarato "Ancora piu' scandaloso è il fatto che, invece di chiedere scusa per le proprie mancanze, abbiano cercato di trovare altri responsabili ed addossare le colpe su chi, come i Vigili del Fuoco, si adopera quotidianamente per la nostra sicurezza ed è sempre pronto a intervenire, anche mettendo a rischio la propria vita".

L’area in questione risulta totalmente abbandonata dalla regione Campania. Mettere in sicurezza i territori è fondamentale: solo con la prevenzione si possono sconfiggere gli incendi - conclude Cordella - la legge quadro sugli incendi boschivi (n. 353 del 21 novembre 2000) infatti affida alle Regioni la competenza in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.

Contattaci



  LA STAMPA DEL 29.07.2023

                                IL CORRIERE.IT DEL 29.07.2023




 









 









ARTICOLO SULLA RUBRICA DE IL GIORNALE FINANZA SOSTENIBILE - TERREMOTI : SALVIAMO IL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE A CURA DEL PRESIDENTE ARCH. FERNANDO CORDELLA
CULTURA IDENTITA' 
















 











 

 

 


 

 





RASSEGNA STAMPA A.N.P.P.E. VV.F. - LA SITUAZIONE CRITICA DEI VIGILI DEL FUOCO DI ROMA SUPPORTATA DA ESPONENTI FDI DELLA CAPITALE 
 
 





































VIGILI DEL FUOCO : IL PLAUSO DI ANPPE ALLA NOMINA DI CAPO DIPARTIMENTODEL PREFETTO LAURA LEGA

Roma, 21 novembre  – «Non possiamo che accogliere con immenso piacere la nomina del Prefetto Laura Lega a Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, avvenuta nella seduta del Consiglio dei Ministri di questa notte. Con la sua importante carriera, già Prefetto di Firenze, ci fa ben sperare in un nuovo passo per tutto il personale dei Vigili del Fuoco, in particolare per le condizioni lavorative e per le continue competenze in campo del soccorso pubblico in questo momento di difficolta emergenziale a causa del coronavirus e della fragilità del nostro territorio.

Lo afferma Fernando Cordella Presidente di ANPPE Vigili del Fuoco.

«Siamo certi che l'esperienza della dottoressa Lega le farà affrontare questa nuova sfida con grande determinazione. Questa nomina – conclude Cordella – rappresenta un attenzione del Ministero dell'Interno ai Vigili del Fuoco e sottolinea l'importanza che le donne hanno al suo interno».







1.     INVESTIRE SULLA PROFESSIONALITA’ DEI VIGILI DEL FUOCO E’ FORMARE DEI VERI PROFESSIONISTI DEL SOCCORSO

2.     PER UNA NUOVA CULTURA DELLA PREVENZIONE E SALVAGUARDIA CULTURALE E ARCHITETTONICO CONTRO RISCHI ANTROPICI E NATURALI 

3.       PER UNA RISPOSTA EFFICACE ED EFFICIENTE ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE NELL’ERA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E COSTRUIRE UNA RESILIENZA





CORDELLA(ANPPE VVF) :  “E’ necessario intervenire subito con un’azione efficace e congiunta di tutte le istituzioni interessate, non si può correre sempre dietro alle emergenze, e non si fa abbastanza per prevenirle, i problemi vanno riconosciuti a monte, al loro insorgere e cercare di porvi rimedio prima che degenerino in modo irreparabile come è successo ieri sera a Palermo".


DL RILANCIO, CORDELLA (FILP VVF): VIGILI DEL FUOCO STANCHI DI QUESTO TEATRINO DELLA POLITICA 

Roma, 04 luglio – “Sono passati 6 mesi dall'annuncio in prima persona del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte sulla  distribuzione dei 165 milioni di euro ai Vigili del Fuoco stanziati in finanziaria 2020 per l’ equiparazione alle forze dell’ordine, ma per l’assegnazione,  si assiste ancora ad una scarico di responsabilità senza precedenti, tra l’annuncio di presentazione di emendamenti ammessi e inammissibili, tra maggioranza e opposizione, sullo stanziamento delle risorse riferito al decreto rilancio, in questi giorni in discussione alla Camera per la conversione in legge” Così dichiara Fernando Cordella Presidente del Fronte Italiano per il lavoro e la partecipazione - Vigili del Fuoco.

Il responsabile politico dei 5 stelle Vito Crimi ha dichiarato che la Lega, attuale partito di minoranza, è riuscita a stoppare i 165 mln per i Vigili del Fuoco, a noi cari politici, queste beghe politiche non interessano, come non piace essere tirati per la "giacchetta", in quanto il nostro lavoro è per tutta la collettività, dichiara Cordella.

“Ancora una volta chiediamo, ai vertici dell’attuale governo e dell’attuale maggioranza di assumersi le proprie responsabilità e come fatto a dicembre dove già sì festeggiava la “vittoria”, senza le opposizioni, di trovare i modi ed in tempi rapidi di portare immediatamente nelle tasche dei Vigili del Fuoco gli aumenti promessi” conclude Cordella.





Stralcio della giornata informativa ANPPE dei Vigili del Fuoco su Elementi di legislazione sociale e norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con il Presidente Fernando Cordella e Arch. Roberto Bubbico.
Per informazioni e partecipazione scrivere all'indirizzo : formazione@anppevigilfuoco.it


1 MAGGIO 2020 : Nella videoconferenza, organizzata da CNAL, come FILP ANPPE VVF abbiamo ricordato i 4 colleghi che sono morti a causa del Coronavirus : il CR di Salerno, l'IA di Parma, il CS di Catania e il CR di Cosenza e agli oltre 200 positivi abbiamo augurato una buona guarigione. Abbiamo contestato la gestione autonoma del Capo del Corpo nella gestione delle emergenza del Coranavirus.Abbiamo rimarcato il ruolo degli RLS, di coinvolgere gli RSPP, di aumentare il numero dei medici competenti, di aggiornare il documento di valutazione rischi in tutte le sedi VF e estendere la copertura assicurativa contro gli infortuni INAIL. Solo con una strategia di sistema, che metta insieme politici, dirigenti dello stato e lavoratori il NOSTRO PAESE PUO' RINASCERE.

Nella Conferenza erano presenti Politici, Imprenditori e Sindacalisti. Per la politica erano presenti On. Andrea Delmastro (Responsabile Politiche Estere FDI), Gabriella Peluso (Dirigente Nazionale per lo sviluppo del SUD - FDI) e Salvatore Ronghi (Segretario Generale CNAL) 





















Meloni: “FdI al fianco dei vigili del fuoco. Siano equiparati alle altre forze di polizia”

IL SECOLO D'ITALIA



QUEI POMPIERI DIMENTICATI DALLE ISTITUZIONI TRATTO DAL SECOLO D'ITALIA


 

Ronghi (Filp), legge su rappresentativita e partecipazione
Mercoledi alla Camera incontro alla commissione Lavoro

 


il secolo d'italia

 



ANPPE Vigili del Fuoco presente alla manifestazione #orgoglioitaliano, per chiedere più attenzione per i Vigili del Fuoco con Presidente Fernando Cordella e Segretario Generale Cesira Cruciani





 

Barone (Federdistat-Cisal) e Cordella (Anppe VVF) : dal nuovo governo attendiamo  fatti concreti per i Vigili del Fuoco





Il Presidente di ANPPE Vigili del Fuoco Fernando Cordella sottoscrive il Documento-Appello  - La Prevenzione sismica in Italia : una sconfitta culturale, un impegno inderogabile

 




13.06.2019 - Vigili del Fuoco, Anppe e Federdistat-Cisal: le parole di Salvini ci fanno ben sperare


VIGILI DEL FUOCO : ANPPE VVF E FEDERDISTAT-CISAL VICINI ALLA FAMIGLIA DI ANTONIO

 
 



Con il #CafANMIL e la sua rete nazionale di accordi, potrai usufruire di vantaggi e servizi per la compilazione del tuo #modello730 ✍️





 

Vigili del Fuoco, Cordella (ANPPE), Barone (FEDERDISTAT-CISAL) : nuovi Vigili, fiducia a Salvini


Maltempo, ANPPE,FEDERDISTAT e CISAL Vigili del Fuoco: bene le parole dell’On. Fiorini (FI), bisogna agire sulla prevenzione






NOTRE DAME, ANPPE – FEDERDISTAT – CISAL VIGILI DEL FUOCO : PLAUSO AI COLLEGHI FRANCESI - IL FATTO QUOTIDIANO - LaPresse - MomentoItalia

























































Di seguito la convocazione delle Commissioni riunite Affari Costituzionali : 

Per incarico dell’on. Giuseppe Brescia, Presidente della I Commissione (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni) della Camera dei deputati, si comunica che la Commissione ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 97, al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Atto 36). La Commissione ha convenuto sull'opportunità di procedere ad un ciclo di audizioni informali sul provvedimento in oggetto, al fine di acquisire utili elementi di conoscenza e di valutazione.A tal riguardo, comunichiamo che l’audizione dei rappresentanti delle associazioni interessate avrà luogo nella giornata di mercoledì 5 settembre, a partire dalle ore 9.45, presso la Sala del Mappamondo, sita al IV piano di Palazzo Montecitorio, con accesso da Piazza del Parlamento, 24.Si fa presente che per le audizioni informali non è prevista alcuna forma di resocontazione. Pur avendo carattere informale, l’audizione, ove nulla osti da parte vostra, sarà trasmessa sulla web-tv della Camera dei deputati (in base al parere espresso dalla Giunta per il Regolamento nella seduta del 26 giugno 2013).Con l'occasione si comunica l’Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione ha deliberato che per la propria relazione ciascun audito disponga di un tempo massimo di cinque minuti.Si prega, infine, di comunicare i nominativi, con le relative qualifiche, delle persone che parteciperanno all'audizione per il rilascio dei necessari passi.Nel caso lo si ritenga utile, è gradita la predisposizione di memorie scritte.












NOMINATO IL NUOVO MINISTRO DELL'INTERNO
Ecc.mo Ministro Sen. Matteo Salvini, a nome di FILP  A.N.P.P.E. VV.F., dei suoi associati e di tutti i quadri sindacali che nell’ambito della stessa rappresentano I Vigili del Fuoco, Mi pregio di rivolgerLe le più fervide e sincere congratulazioni per il prestigio incarico assegnatoLe come Ministro dell'Interno.

Il Presidente Fernando Cordella e il Segretario Generale Cesira Cruciani 



Il sito ufficiale del Sindacato DIRSTAT VVF pubblica la nostra posizione sul RIORDINO, confidiamo su una battaglia condivisa.

www.dirstatvvf.it

 



IL SEGRETARIO GENERALE  A.N.P.P.E. VV.F. CESIRA CRUCIANI AL PRIMO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL MOSAP (MOVIMENTO SINDACALE AUTONOMO DI POLIZIA) - ARTICOLO DEL GIORNALE D'ITALIA


 
 

Primo maggio, Usae e Filp: manifestazione a Roma Ronghi - Bonazzi: "poco da festeggiare, molto da fare"

Roma, 23 apr. (askanews) - "1° Maggio: poco da festeggiare, molto da fare! Lavoro, partecipazione e rappresentanza". E` il tema della manifestazione, indetta dall`Unione Sindacati Autonomi Europei (USAE) e dal Fronte Italiano per il Lavoro e la Partecipazione, che si terrà martedì Primo Maggio 2018 alle ore 10,30 in Piazza Margana n. 21, a Roma.  Ad annunciarla, il Segretario Generale di FILP, Salvatore Ronghi, e il Segretario Generale di USAE, Adamo Bonazzi. "Il mondo del lavoro deve tornare al centro dell`attenzione e il Governo che verrà dovrà considerarlo la priorità del Paese e dare segnali concreti di inversione di tendenza - ha detto Bonazzi - , con la nostra iniziativa intendiamo sviluppare un importante confronto sindacale, imprenditoriale e politico che possa condurre a questo fondamentale obiettivo"."In un mondo del lavoro che è sempre più una trincea, il 1° Maggio non può essere trascorso a `fave e pecorino` - ha detto Ronghi -, ma deve essere l`occasione per mettere in campo una piattaforma di azione che conduca al lavoro stabile e di qualità, alle tutele dei lavoratori, alle misure di sostegno al mondo imprenditoriale, all`avvio di forme di partecipazione e dico-gestione dei lavoratori alle imprese".




 

 
 
 

Morte Vigile del Fuoco. Cordella (FILP VVF) “Esprimiamo profondo cordoglio per la morte del nostro collega”

“Esprimiamo profondo cordoglio per la morte del nostro collega, Pinuccio La Vigna, vigile del fuoco volontario  del distaccamento di Pieve Emanuele (MI), morto nel crollo  del tetto di un capannone avvenuto la notte scorsa a San Donato (MI). Ci stringiamo alla famiglia e sottolineando che, ancora una volta, i Vigili del Fuoco hanno dato grande prova di sè, sacrificando la propria vita pur di intervenire a difesa della vita altrui”.

E’ quanto afferma il Presidente del Fronte Italiano per il Lavoro e la Partecipazione-Vigili del Fuoco, Fernando Cordella.

Le Istituzioni e l’Amministrazione non si fermino alle condoglianze e agli attestati di stima, pochi giorni fà c’è stato il tragico incidente a Catania e adesso un altro Vigili del Fuoco muore per adempiere al proprio dovere, si agisca concretamente investendo su un piano urgente per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in tutti i settori ma in particolare per chi come i Vigili del Fuoco affrontano il pericolo ogni momento.



GRAZIE A CLAUDIA MANNINO E ANGELO BONELLI (VERDI) PER L'ATTENZIONE AI VIGILI DEL FUOCO

Anche i Vigili del Fuoco, sempre in prima fila a rischiare e proteggerci,con un puntuale comunicato hanno rilevano alcune criticità, sottolineando come nel caso degli incendi agli impianti dei rifiuti bisogna fare di più per riuscire a tutelare la salute delle persone che abitano nelle zone circostanti e per i soccorritori.


 
 

ESPLOSIONE CATANIA: FILP"VIGILI DEL FUOCO SEMPRE PRONTI AL SACRIFICIO"


ROMA (ITALPRESS) - "Esprimiamo profondo cordoglio per la morte dei nostri colleghi, Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, e per il grave ferimento di altri due, nell'esplosione della palazzina a Catania avvenuta ieri sera, stringendoci fortemente alle famiglie delle vittime e sottolineando che, ancora una volta, i Vigili del Fuoco hanno dato grande prova di se', sacrificando la propria vita pur di intervenire a difesa della vita altrui". E' quanto afferma il Presidente del Fronte Italiano per il Lavoro e la Partecipazione-Vigili del Fuoco, Fernando Cordella. "Diffidiamo chiunque ad astenersi da commenti nel merito dell'operato dei nostri colleghi, anche perche' sono aperte tutte le ipotesi sulle cause del tragico incidente" - aggiunge Cordella - che conclude con un invito alle Istituzioni: "esse devono stringersi, in questo immenso dolore, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ma non fermarsi alle condoglianze e agli attestati di stima ed agire concretamente per valorizzare questo Corpo unico e straordinario e migliorarne le condizioni di lavoro"





8 FESTA DELLE DONNE IMPEGNATE NELLA PREVENZIONE E NELLA SICUREZZA. AUGURI A TUTTE LE DONNE IN DIVISA










VIGILI DEL FUOCO, CORDELLA (FILP – VVF) : RIORDINO PERSONALE SPETTA AL PROSSIMO GOVERNO

CORDELLA (FILP – VVF) : LEGISLATURA HA FALLITO ANCHE NEI CONFRONTI DEI VIGILI DEL FUOCO

Vmr Editrice CLICCA a destra e leggi l'ultimo numero del "Il Notiziario sulla Sicurezza" Patrocinato da A.N.P.P.E. VV.F.

Lettera al Ministro della per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione On. Marianna Madia 


                                                                      LINK AGENZIA : il faro in rete 


LA NOSTRA DELEGAZIONE FILP-ANPPEVVF

ABBIAMO MARCIATO PER IL LAVORO E PER DARE VOCE ANCHE AI VIGILI DEL FUOCO

FILP - A.N.P.P.E. VV.F. SABATO IN PIAZZA CON IL PRESIDENTE FERNANDO CORDELLA E IL SEGRETARIO GENERALE CESIRA CRUCIANI E UNA NUTRITA PARTECIPAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO PER LA MARCIA SUL LAVORO

(AGENPARL) – Roma, 10 ott 2017 – “Il Fronte Italiano per il Lavoro e la Partecipazione parteciperà alla Marcia per il Lavoro promossa per sabato prossimo a Roma dal Movimento Nazionale per la Sovranità per testimoniare che la qualità del lavoro, la difesa dei diritti dei lavoratori e la piena occupazione sono le priorità che la politica deve perseguire”. E’ quanto annuncia il Coordinatore Nazionale del Filp, Salvatore Ronghi nel corso del suo intervento in conferenza stampa oggi alla Camera dei Deputati per la presentazione del nuovo sindacato. “Da tempo il lavoro è uscito dal campo di interesse della politica e, peggio, è stato interessato da provvedimenti sciagurati come la legge Fornero e il Job Act che hanno provocato nuove povertà e precarietà – ha sottolineato Ronghi – per il quale “è ora che il mondo del lavoro torni ad essere il baricentro della politica e che diventi la priorità delle Istituzioni del nostro Paese. Per questo sposiamo l’iniziativa del Mns che ha il merito di essere il primo movimento del centrodestra che rimette questa problematica al centro dell’attenzione e auspichiamo che essa sia condivisa anche dagli altri partiti del centrodestra che ha il dovere di rilanciare il mondo del lavoro, dopo i disastri compiuti dal centrosinistra”. Alla marcia per il lavoro parteciperanno i sindacati autonomi aderenti al Fronte Italiano per il Lavoro e la Partecipazione: Confederazione Nazionale Lavoratori (CNAL), Intesa Sindacato Autonomo (ISA), Sindacato Azzurro (FAILA-CRSR), Movimento Ingegno Civico dei Giovani Precari (M.I.C.), Sindacato Unitario Lavoratori Comparto (Siulc), Associazione Nazionale Professionisti Prevenzione Emergenze Vigili del Fuoco (ANPPE.VV.F),  Sindacato  Enti Locali e Autonomie ( SELA), Officina delle Idee/Laboratorio Una Donna (OILD), Sindacato Del Sud (SDS)


Sindacati: Brunetta, bene nascita Filp, serve innovazione

Presenti il Presidente di FILP-VVF Fernando Cordella e il Segretario Generale di FILP-VVF Cesira Cruciani

(ANSA) - ROMA, 10 OTT - "Accolgo con favore la nascita del Fronte Italiano per il Lavoro e la Partecipazione, un'iniziativa che arricchirà il quadro italiano e che, senza alcun dubbio, contribuirà ad un miglior coordinamento dei diversi sindacati autonomi e categoriali - ha detto il Presidente dei Deputati di Forza Italia, Renato Brunetta - che ha aggiunto: "in un Paese come l'Italia, checché ne dica qualche giovane e impreparato candidato premier, i sindacati tutti conservano un importante ruolo a difesa dei lavoratori e della democrazia. Penso che in uno scenario in continua evoluzione queste organizzazioni debbano sempre di più innovarsi, aprirsi ai contributi esterni, partecipare alla vita delle imprese, favorire l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Il tutto seguendo i dettami della Costituzione. Auguri al Filp per questa nuova avventura". Lo dichiara Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, in merito al FILP, movimento presentato oggi alla Camera nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte tra gli altri Renata Polverini e Gianni Alemanno. (ANSA).