Chi Siamo

L'A.N.P.P.E.VV.F., e' una associazione sindacale professionale autonoma, ha finalità scientifiche e di tutela legale. L' Associazione si prefigge di affrontare, per contribuire alla soluzione, tutti i problemi lavorativi dei Vigili del Fuoco, inoltre opera ai fini di solidarietà civile, sociale e culturale per fornire interventi e consulenze qualificate nell'ambito delle competenze tecniche dei professionisti poste a servizio e a tutela della collettività, si in fase in Prevenzione e sia nelle Emergenze.  All’attività sindacale, tesa alla salvaguardia dei diritti e delle prerogative dei propri iscritti, A.N.P.P.E. VV.F. affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo il proprio contributo nelle materie strettamente correlate ai compiti istituzionali, ma più in generale nelle materie di riforma del Paese (Prevenzione Territoriale, Gestione Emergenze, Sicurezza sul lavoro) volendo porsi come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell’esperienza diretta sul campo.


PRESIDENTE : Fernando Cordella                             

Architetto e Capo Squadra Esperto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. E' stato Segretario Nazionale dell'UGL Vigili del Fuoco dal 2011 al 2015, raggiungendo con la UGL VVF  la rappresentatività sindacale per il triennio 2013-2015 nel comparto direttivi e dirigenti.  Dal 2016 è Presidente dell'Associazione Sindacale-Professionale A.N.P.P.E. VV.F. (Associazione Nazionale Professionisti per la Prevenzione e le Emergenze - Vigili del Fuoco). RSPP e Formatore per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro. Laureato con una tesi di laurea in urbanistica "la gestione delle industrie a rischio di incidente rilevante nella pianificazione urbanistica : il caso di Roma" ha conseguito il Diploma del Master di Ingegneria dell'Emergenza trattando l'argomento delle emergenze nelle infrastrutture critiche.


SEGRETARIO GENERALE : Cesira Cruciani

ALTALEX Curriculum : http://www.altalex.com/autori/cruciani-cesira


STATUTO : Registrato il 3 marzo 2016 presso l'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale I di Roma

 


COMITATO TECNICO - SCIENTIFICO : Composto tra i Dirigenti di Pubbliche Amministrazioni esperti in Prevenzione, Emergenze e Sicurezza o di discipline affini e tra esperti professionisti che hanno contribuito alla elaborazioni di metodi e tecniche in Prevenzione, Emergenza e Sicurezza.

Arch. Maurizio Marcheggiani

Geol. Francesco Catuogno

Geol. Paolo Marchili


Arch. Ivan Masciadri

Arch. Stanislao Acciarri

Dott. Alessia Petruzzelli

............e molti altri!